STUDIO PANNI DESIGN
Progetto di restauro di una casa a schiera nel centro storico di Fano, per la cui realizzazione si è cercato di ottimizzarne gli aspetti funzionali, cercando di preservare i valori e le forme storiche dell'edificio attraverso una sua lettura contemporanea.
La tipologia dell’edificio oltre a razionalizzare gli spazi interni disposti su tre livelli ha adottato un pozzo di luce tramite un lucernaio collocato accanto alla scala che dotata di gradini a sbalzo su pareti in calcestruzzo consentiva di illuminare lo spazio nella parte centrale dell'abitazione.
Nella parte retrostante è situato un giardino posizionato su due livelli: per garantire maggiore fruibilità è stato realizzato una sorta di ponte creando un collegamento continuo tra il giardino e il primo piano, un passaggio circolare interno ed esterno tra la zona notte, il giardino e la zona giorno. I solai sono stati realizzati con una struttura portante in ferro e getto in cemento armato con cassero in tavolame di legno. Altro aspetto di rilievo è dato dagli intonaci interni ed esterni realizzati con calce e polvere di marmo. Per la pavimentazione al piano terra sono stati riutilizzati mattoni di recupero lasciati al taglio di sega.