STUDIO PANNI DESIGN

ALLESTIMENTO “MAESTRI RILEGATORI PER L'INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI”
URBINO
2010
ISTITUZIONALE

L'allestimento espositivo è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi.
L'intervento è stato realizzato all'interno di una chiesa tardo manierista, dove sfruttando la gerarchia degli spazi ecclesiastici (navata-transetto-altare) le opere sono state collocate secondo un ordine ben preciso.
Nella zona della navata le rilegature, ovvero le opere in concorso, sono state collocate su una struttura modulare in ferro, utilizzando mensole e grandi lastre in vetro necessarie per la loro protezione, così come a celare l'impianto illuminotecnico.
Il transetto è stato utilizzato per le opere premiate. Per darne maggiore risalto è stata realizzata un'ambientazione molto più intima in cui gli oggetti sono stati immersi in un'atmosfera di chiaroscuri più accentuati, creati essenzialmente da un colore blu, intenso e deciso.
Dopo un metaforico attraversamento iniziatico lo spettatore conclude la visita arrivando all'altare, il nucleo più significativo della mostra. Qui un'inattesa installazione scenografica va a illuminare il manoscritto originale dell'Infinito di Leopardi, collocato tra due lastre di vetro e sorretto da due cavi di ottone calati dal punto più alto della volta della chiesa. Un particolare che ne sottolinea l'aspetto quasi concettuale.

← LAVORI