STUDIO PANNI DESIGN

MUSEO DIOCESANO ALBANI
URBINO
2010
ISTITUZIONALE

Il Museo Diocesano Albani è un complesso istituito nel 1964 e custodisce le opere appartenenti alla collezione dell'Arcidiocesi di Urbino. Il progetto ha interessato sia la ristrutturazione dei locali preesistenti che l'allestimento museale. Un duplice intervento che ha consentito di poter dar vita ad un'unica idea progettuale, in cui l'apparato espositivo va a integrarsi con quello architettonico.
La struttura originaria era delimitata in origine da sale incastonate tra la maestosità della cattedrale e la peculiarità eterogenea delle due sacrestie (unici elementi dotati di un certo valore artistico) e collocate in successione l'una accanto all'altra in maniera anonima e impersonale. Sono stati così ripresi alcuni elementi architettonici di valore storico quali portali, stipiti, conci e basamenti, e reinterpretati in chiave contemporanea. Un progetto dunque in sintonia con l'austerità e la ricchezza settecentesca di tali preesistenze ma al tempo stesso coerente con un linguaggio moderno.
Ciascuno dei 200 oggetti in esposizione è stato collocato in un proprio spazio, all'interno del quale rileva la propria dimensione espressiva e mantenendo al tempo stesso un dialogo costante con l'ambiente storico.

← LAVORI